Autore: Claudio Toso
Responsabile Nazionale Politiche Sociali ANCC-Coop
Anno: 2012/13

A La Scuola e le Cooperative di Consumatori: un DIALOGO incominciato oltre trent’anni fa ma che affonda le robuste radici negli statuti e nella storia della cooperazione. Un impegno che si consolida e che in questo 2012, proclamato dall’ONU Anno Internazionale delle Cooperative, ci rende particolarmente orgogliosi di contribuire alla costruzione di un mondo migliore con i ragazzi, le famiglie, gli insegnanti. Un dialogo che abbiamo instaurato, affermato e diffuso nel corso del tempo: 10.000 percorsi e animazioni offerti gratuitamente, ogni anno, alle scuole di ogni ordine e grado in circa 800 Comuni d’Italia, 222.000 i bambini e i ragazzi che diventano protagonisti dei percorsi educativi di Coop, 11.000 insegnanti e 10.000 classi partecipanti. E con un’intesa, rinnovata negli anni, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che riconosce a Coop la capacità di coniugare competenze tecniche specifiche e opportune sensibilità pedagogiche nel promuovere tra i ragazzi una visione ragionata e critica dell’universo dei consumi. Nell’ambito del Protocollo con il MIUR, dal 2009 Coop partecipa al Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo” che ha dato avvio al Programma nazionale di Educazione Alimentare nella Scuola e che ha prodotto le “Linee guida dell’educazione alimentare nella scuola italiana” per fornire orientamenti innovativi in tema di educazione alimentare. Da quest’anno abbiamo innovato la comunicazione affidando a Harriet Russell il racconto illustrato dei valori sui quali si fondano l’identità e le azioni delle imprese cooperative di consumatori: la centralità delle persone, la partecipazione, la mutualità, la responsabilità, l’intergenerazionalità che si esprimono nel punto di vendita, il luogo della comunità dove si creano e alimentano relazioni sociali. Nelle pagine che seguono offriamo ai lettori un punto di vista autorevole e attento sul consumerismo come pratica di cittadinanza e SFIDA EDUCATIVA da cogliere, accettare e intraprendere nell’attuale contesto socio-economico. La ricchezza di percorsi che ogni cooperativa mette a disposizione degli istituti scolastici del proprio territorio è descritta nell’apposito opuscolo. Il tutto è raccolto in una busta che comunica essa stessa i temi e gli ambiti del fare Educazione al consumo consapevole. Il progetto presenta un’attenzione all’ambiente non soltanto per quanto riguarda la scelta della carta riciclata, in coerenza con le campagne ambientali di Coop, ma di sostenibilità anche nell’uso di materiali nel processo produttivo: un’alchimia tra inchiostri e formati. Con in testa i valori – credere che la CULTURA sia uno degli elementi determinanti del benessere sociale e serva al consumo responsabile, al dialogo sociale, alla cittadinanza attiva – e lo sguardo attento alla realtà che cambia – nuovi bisogni e nuovi linguaggi – continueremo con passione e determinazione a dialogare con la Scuola e con i giovani. Per Statuto e per convinzione, per responsabilità e coerenza!