La Scuola riparte e Coop continua a essere al suo fianco con risorse educative a supporto della didattica e dei piani di offerta formativa.
Percorsi tradizionali e nuove proposte di educazione al consumo e alla cittadinanza consapevoli per contribuire a ricostruire una comunità, ristabilire fiducia e dialogo, conferire significato a ciò che accade o, meglio ancora, trovarlo insieme ai bambini e ai ragazzi.

Quest’anno il focus è su due grandi urgenze, rese più evidenti dalla pandemia: andare verso un modello di sviluppo sostenibile, in cui l’attività antropica sia in equilibrio con la natura; costruire una società inclusiva, nel rispetto delle diversità. Maturare la consapevolezza dello stretto legame tra ecologia e solidarietà è anche uno degli obiettivi al centro del Piano RiGenerazione Scuola per la transizione ecologica e culturale delle scuole, emanato dal Ministero dell’Istruzione.

L’educazione è sempre in movimento“, dice il pedagogista Raffaele Mantegazza, “guarda sempre verso l’orizzonte, pensa e spera anche di poterlo creare“. Saperecoop nutre la cultura e dà un contributo nella costruzione di conoscenza e azione, con l’obiettivo di cambiare il mondo attraverso i bambini e i ragazzi, attori centrali di questa proposta di crescita culturale e umana, individuale e collettiva.