SCUOLA e INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Percorso di alfabetizzazione critica
Ciclo di webinar per la formazione di docenti, educatori, animatori

L’Intelligenza Artificiale (IA) non è più materia da esperti di computer science.
Le sue applicazioni sono sempre più diffuse e il loro carattere, intrinsecamente mimetico del comportamento umano, rende difficile comprendere i contorni del binomio naturale-artificiale, con evidenti implicazioni di carattere etico.
Capire la grammatica dell’IA diventa perciò cruciale e la scuola può svolgere un ruolo centrale nella promozione di un’alfabetizzazione critica sui processi di automazione delle nostre società.

I RELATORI

  • Maria Ranieri è professore ordinario all’Università degli studi di Firenze, dove insegna Didattica e Tecnologie dell’istruzione.
  • Stefano Cuomo, ingegnere elettronico ed esperto di IA, insegna Nuove Tecnologie per l’educazione e la formazione all’Università degli Studi di Firenze.
  • Gabriele Biagini ha un master in Data Science and Statistical Learning e conduce attività di ricerca sull’IA per il Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione dell’Università degli Studi di Firenze.

Il ciclo di webinar offre un quadro di riferimento per lo sviluppo di competenze sull’uso attivo e consapevole dell’IA, e propone percorsi di alfabetizzazione critica che gli insegnanti possono realizzare a scuola per favorire una cittadinanza digitale consapevole.

CALENDARIO

Computer dal quale escono mondi e connessioni

Webinar 1. Gio 18/04/2024 ore 17-18.30

Alfabetizzazione all’IA: uno sguardo pedagogico
Introduzione del concetto di alfabetizzazione critica all’IA: rilevanza pedagogica e formativa, e presentazione di un framework di riferimento per AI Literacy, come base per la costruzione di un curriculum sul tema.

Webinar 2. Gio 02/05/2024 ore 17-18.30

IA: dalle prime applicazioni ai progressi recenti
Prima dimensione del framework per l’AI Literacy: la dimensione conoscitiva. Quadro dei concetti di base relativi alla ricerca nel settore e spunti per realizzare attività didattiche con gli studenti della scuola del primo e secondo ciclo.

Webinar 3. Gio 09/05/2024 ore 17-18.30

Usi e applicazioni di IA
Seconda dimensione del framework per l’AI Literacy: la dimensione strumentale. Panoramica delle diverse tipologie di applicazioni, con particolare riguardo all’ambito educativo, e tracce per realizzare attività di approfondimento in classe.

Webinar 4. Gio 16/05/2024 ore 17-18.30

Valutare criticamente le potenzialità dell’IA
Terza dimensione del framework per l’AI Literacy: la dimensione critica. Analisi degli aspetti critico-cognitivi e di consapevolezza sulle opportunità e i rischi dell’IA. Focus sull’uso di dispositivi come ChatGPT attraverso delle proposte educative finalizzate a stimolare negli allievi processi metacognitivi e autoregolativi.

Webinar 5. Gio 23/05/2024 ore 17-18.30

Aspetti etici e responsabilità: un approccio consapevole all’uso educativo dell’IA
Quarta dimensione del framework per l’AI Literacy: la dimensione etica. Illustrazione degli orientamenti sull’etica dell’IA e presentazione di piste di lavoro educativo finalizzate a maturare consapevolezza sulle questioni etiche e sulle implicazioni sociali.

GUARDA LE REGISTRAZIONI

Il percorso è GRATUITO e non riconosce crediti formativi. Su richiesta è possibile ricevere l’attestato di partecipazione inviando una mail a info@saperecoop.it