VIDEO del 19 settembre 2020 | Durata: 15 min
Voci dalla scuola
Dal web alla casa come ambiente di apprendimento per i bambini
Intervista a: Alice Roffi
Alice Roffi racconta in che modo ha supportato le prime esperienze di didattica digitale sperimentate durante il lockdown dai propri figli, Leonardo e Gioele che all’epoca frequentavano rispettivamente il secondo anno della scuola primaria e l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

La video testimonianza conferma, da un lato, la necessità di un monitoraggio e di un accompagnamento della didattica digitale da parte dei genitori degli studenti più giovani e, dall’altro, presenta alcune attività didattiche rivolte ai bambini. In particolare, per quel che riguarda la scuola primaria, la testimone si sofferma su un semplice ma efficace esercizio finalizzato all’apprendimento dell’operazione aritmetica della divisione. Nel caso della scuola dell’infanzia, invece, la testimone riporta due diverse esperienze: la preparazione di biscotti di forme geometriche suggerite dai compagni di classe ed una caccia al tesoro in casa organizzata dalle insegnanti in collaborazione con i genitori. L’insieme di queste attività ha ridefinito la casa come un possibile ambiente di apprendimento innovativo in cui gli oggetti d’uso quotidiano diventano vere e proprie risorse didattiche facilmente accessibili ai bambini e ai loro genitori che sono chiamati a supportarli nel proprio percorso scolastico.

1. Autopresentazione del/la testimone (2 min)

2. Didattica digitale prima e durante la pandemia (3 min)

3. Una buona pratica di didattica digitale (7 min)

4. La didattica digitale del futuro (2 min)