VIDEO del 27 settembre 2020 | Durata: 11 min
Voci dalla scuola
Un laboratorio a distanza sul riciclo digitale
Intervista a: Giuseppe Rago
Giuseppe Rago, docente all’Istituto Galileo Ferraris di Molfetta (Bari), illustra un’esperienza laboratoriale di riciclo digitale attraverso la quale gli studenti hanno imparato a trasformare i loro tablet e smartphone in tavolette grafiche.

Il laboratorio ha avuto luogo durante le settimane del lockdown e ha visto la partecipazione di una classe terza dell’Istituto Tecnico Industriale Guido Donegani di Crotone presso il quale il testimone era in servizio nell’Anno Scolastico 2019-2020. Nel corso dell’attività laboratoriale gli studenti hanno adattato e costruito tavolette grafiche e pennini capacitivi andando a riciclare i materiali e i dispositivi digitali che avevano a disposizione a casa. Come si evidenzia nella video testimonianza la proposta didattica del laboratorio si è declinata in quanto episodio di apprendimento situato (EAS), una metodologia che mira a saldare attività manuale e intellettuale ponendo al centro dell’azione didattica la costruzione di un artefatto. A rendere ancora più peculiare tale esperienza – di cui si segnala anche un resoconto scritto pubblicato sulla rivista Bricks – è stata la scelta di utilizzare ambienti collaborativi open source per la simulazione di lavagne virtuali .

1. Autopresentazione del/la testimone (2 min)

2. Didattica digitale prima e durante la pandemia (4 min)

3. Una buona pratica di didattica digitale (4 min)

4. La didattica digitale del futuro (1 min)