VIDEO del 23 ottobre 2020 | Durata: 10 min
Voci dalla scuola
Digital literacy e partecipazione
Intervista a: Birgita Paththinathan
Birgita Paththinathan frequenta il quarto anno del Liceo delle Scienze Sociali presso l’Istituto Vittorio Gassman di Roma. Nel video racconta le difficoltà ma anche le inedite opportunità di apprendimento sui media digitali che hanno caratterizzato i mesi di chiusura delle scuole nell’Anno Scolastico 2019-2020.

La video testimonianza evidenzia come la didattica digitale durante il lockdown abbia ostacolato la piena partecipazione in attività in modalità sincrona, in particolare per coloro che disponevano di connessioni Internet instabili. Dall’altro lato, la studentessa testimonia l’importanza del sostegno emotivo e del dialogo promosso dagli insegnanti rispetto alla difficile situazione che stavano tutti attraversando in quel momento. Oltre a ciò, la testimone racconta in che modo alcune attività didattiche a distanza le abbiano consentito di imparare come valutare criticamente l’affidabilità delle informazioni presenti sul web e di collaborare attivamente alla realizzazione di un video in cui gli studenti interpretavano con la recitazione, il canto e la danza alcuni sonetti di Shakespeare. In tal senso, la video testimonianza dimostra come anche la didattica digitale possa rappresentare un’occasione di promozione della digital literacy – e quindi delle competenze digitali – degli adolescenti in ambito scolastico.

1. Autopresentazione del/la testimone (2 min)

2. Didattica digitale prima e durante la pandemia (3 min)

3. Una buona pratica di didattica digitale (4 min)

4. La didattica digitale del futuro (1 min)