VIDEO del 13 settembre 2020 | Durata: 12 min
Voci dalla scuola
Voci digitali, dall’Eneide alla web radio
Intervista a: Lucio D’Abbicco
Lucio D’abbicco, docente presso l’Istituto Comprensivo “Ceglie – Manzoni Lucarelli” di Bari, si sofferma su alcune attività didattiche a distanza finalizzate alla promozione della lettura espressiva di testi letterari e della scrittura creativa di un diario che gli studenti hanno poi letto durante le trasmissioni di una web radio locale.

Il percorso didattico qui presentato ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di primo grado in due principali tipologie di attività – lettura espressiva e scrittura creativa – caratterizzate da un approccio ludico, creativo e a “bassa soglia tecnologica”. L’esperienza di lettura espressiva a distanza ha visto gli studenti impegnati nella video-registrazione di sé stessi mentre leggono e drammatizzano l’Odissea e l’Eneide nella classe prima, la Battaglia di Adrianopoli di Marinetti nella classe seconda e della novella La patente di Pirandello nella classe terza. L’attività di scrittura creativa, invece, è partita con la redazione di un diario personale in cui ogni studente raccontava il modo in cui stava affrontando e vivendo il lockdown, è continuata con la lettura e la registrazione di alcuni passaggi dai diari e si è conclusa con la messa in onda su una radio educativa locale delle registrazioni nell’ambito del programma radiofonico creato ad hoc e intitolato Diario della giornate di scuola senza scuola.

1. Autopresentazione del/la testimone (2 min)

2. Didattica digitale prima e durante la pandemia (3 min)

3. Una buona pratica di didattica digitale (6 min)

4. La didattica digitale del futuro (2 min)